Piccoli investigatori crescono

I bambini adorano i misteri. Hanno paura di streghe, mostri e fantasmi, ma la paura stessa li spinge e voler superare i propri limiti e ad andare a scoprire cosa si cela dietro un evento inspiegabile. Inoltre se chiediamo loro cosa vogliono fare da grandi, un gran numero di essi risponderà “il poliziotto”  o “l’agente segreto” (purtroppo qualcuno dice anche “il boss”, ma vabbè…).

Per il nano è decisamente presto per cimentarsi nelle proprie abilità di investigatore in erba e per ora si limita a guardare le avventure un po’ spericolate e buffe di Oso, special agent, ma per i bambini un po’ più grandi ci sono due siti che secondo me vanno visitati.

Si tratta del sito ufficiale dell’FBI (Federal Bureau of Investigation) e della CIA (Central Intelligence Agency ). Entrambi i siti hanno sezioni appositamente pensate per condurre i bambini alla scoperta degli uffici di investigazione e spionaggio più affascinanti del pianeta  e per allenare la capacità di attenzione ai dettagli.

Il sito della Cia ha una sezione nella quale spiega di cosa si occupa e come si svolge la giornata-tipo di un impiegato o agente della Cia e anche un’ampia sezione dedicata ai giochi. Inoltre offre la possibilità di conoscere de visu tutti i cani/agenti speciali che operano nell’organico CIA.

Anche il sito dell’FBI presenta i suoi cani  e ha anche una ricca sezione di giochi. Ad esempio è possibile aiutare un agente infiltrato a crearsi una nuova identità per le sue missioni .