HDDE e MUBA: innovazione per la crescita e l’educazione dei nostri bimbi.
Sul mio profilo di Facebook, tra le pagine che mi piacciono, e che vi consiglio di visitare, trovate anche quella di MUBA, il Museo dei Bambini a Milano.
MUBA è il primo gruppo che ha proposto con successo mostre di grande rilievo per bambini, in Italia e all’estero, uniche per ampiezza e numero di visitatori, da oltre dieci anni presentate presso la Triennale di Milano.
La missione di MUBA è lo sviluppo e la diffusione dell’educazione non formale, al fine di promuovere una cultura innovativa per l’infanzia che pone al centro dell’esperienza i bambini, secondo il metodo pedagogico dei Children’s Museums, ai quali MUBA è strettamente legato: ospita infatti la sede europea dell’associazione Hands On! Europe, che sostiene il ruolo fondamentale dei Musei dei bambini come centri che promuovono la curiosità e l’immaginazione e dove il gioco ispira creatività, apprendimento informale e duraturo.
Il metodo e l’approccio di questi musei mi ricordano molto quelli in cui crede e che applica Helen Doron Early English attraverso i suoi corsi d’inglese per bambini; entrambe queste realtà infatti riuniscono cultura e didattica dedicate all’educazione e alla crescita dei nostri bambini.