Riccioli d’Oro e i Tre Orsi al campus con i nostri bimbi.

La scorsa settimana Bartolomeo ha frequentato il campus estivo in inglese “English through Drama”.

Ammetto che dopo due mesi trascorsi in montagna con i nonni, lontano da casa e da noi, non ha accolto la notizia del corso d’inglese con particolare entusiasmo ma sapevo che qualsiasi cosa gli avessi proposto di fare, non gli sarebbe andata a genio. Lui avrebbe semplicemente desiderato riprendere le sue normali abitudini: la scuola dell’infanzia, i giochi con gli amici, il corso di nuoto al venerdì e la scuola d’inglese si, ma quella del lunedì sera.

Ad ogni modo, è stato rassicurante arrivare a casa di Alexandra, dove si sarebbero svolte le lezioni, e ritrovare oltre a lei e Lucia, due volti a lui noti, anche il sistema di apprendimento HDDE, lo stesso lasciato a giugno prima dell’estate.

Obiettivo del campus era, attraverso canzoncine, giochi e filastrocche in inglese e attraverso l’ascolto del CD a casa, portare i bimbi a rappresentare per i genitori a fine corso, la fiaba di Goldilocks and the Three Bears (Riccioli d’Oro e i Tre Orsi) in forma rivisitata e nuova. Ad ogni bimbo è stato affidato il ruolo di uno dei personaggi della storia: l’età e il livello di conoscenza della lingua oltre alla disinvoltura dei bimbi hanno dettato le scelte.

A Bartolomeo, il più piccolo del gruppo, spettava inizialmente il ruolo del micio ma, per un piccolo disguido tra bimbi, all’ultimo è magicamente toccato quello del pinguino, il mitico Pinguilocks! Dico magicamente perché nella storia il pinguino non esiste, è stato il frutto della creatività delle maestre che hanno saputo in questo modo accontentare tutti.

I bimbi sono stati bravissimi; Bartolomeo era emozionato, si stimava tantissimo nel vedere me e Gigi sorridenti e divertiti. Che bella esperienza, tutta da ripetere! 🙂