Montessori Crosswords: inglese per bambini con iPhone e iPad

Montessori Crosswords è un’applicazione che personalmente adoro.
Basata sul metodo Montessori per l’apprendimento della lingua inglese attraverso l’alfabeto mobile, questa applicazione permetterà ai bambini di diverse fasce d’età di sviluppare le skills della scrittura, della pronuncia e della memorizzazione.
È in inglese, per cui, almeno all’inizio, i bambini avranno bisogno di una spiegazione ma poi è molto intuitiva e di facilissimo utilizzo.
Presenta tre differenti livelli di difficoltà, che portano il bambino ad imparare più di 280 nuove parole in lingua.
Il primo livello mostra una sola parola alla volta e anche molto semplice. È adatta a bambini piccoli che sanno leggere non ancora alla perfezione.
Il secondo e il terzo  livello sono invece vere e proprie parole crociate, più articolate e mostrano un’infinità di differenti combinazioni, quasi 100.000!
I differenti livelli di gioco rendono questa applicazione adatta a bambini di 3 anni ma anche di 10!
Ogni qualvolta il bambino completa la parola, trascinando le lettere dell’alfabeto lì dove vanno posizionate e forma una parola corretta, è premiato una sorta di “applauso virtuale”, un bellissimo effetto interattivo in perfetto stile iPhone: cascate di stelle, palloncini, bolle, tutto da trascinare e spostare con il dito per creare giochi che catturano davvero l’entusiasmo.
Ma non finisce qui, un’altra possibilità di gioco, sempre per i bambini a cavallo tra l’età prescolare e il primo anno di scuola, è quella che presenta esclusivamente l’alfabeto senza caselline, solo lettere da posizionare e spostare con il dito a piacimento: in questo modo, i bambini possono osservare con attenzione la forma e ascoltare il suono. Le lettere, se toccate a lungo, si ingigantiscono e seguono il movimento del dito, diventando un gioco divertente. Le conosnati e le vocali sono distinte da un colore differente e questo, per chi sta imparando a scrivere, è un aiuto fondamentale.

Di seguito trovate un video dimostrativio: date un’occhiata, non potrete resistere!

Montessori Crosswords è disponibile sia in versione lite (gratuita) QUI , sia in versione completa a 2,99 euro QUI ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad (richiede iOS 3.1 o successive).