Imparare l’inglese con i DinosauriSuccede: con mio figlio siamo arrivati, nell’apprendimento dell’inglese, a una fase di apparente stallo, dopo i progressi (davvero notevoli) compiuti in questo ultimo anno. Ora che ha un minimo di vocabolario, vorrebbe iniziare a costruire qualche frase, ma (ovviamente) non ha ancora tutti gli elementi per costruire frasi in inglese.

Inoltre, facciamo fatica a trovare qualcosa che possa intrigarlo e fargli apprendere nuovi vocaboli (a parte hedgehog!).

“Mumble, mumble…” Mentre riflettevo su cosa potessimo ancora tirare fuori dal magico cilindro, mi è venuto in mente che, essendo in terza elementare, quest’anno studierà i Dinosauri. Illuminazione: quale miglior argomento per farlo esercitare in inglese?

Mi sono così imbattuta in un sito per bambini interamente dedicato ai dinosauri, Kidsdinos.com (attenzione, quando la pagina si carica si sente un “ruggito” dei dinosauri, se avete bambini piccoli e impressionabili abbassate l’audio del Pc!). Si tratta di un sito molto interessante, creato apposta per bambini delle elementari con molte informazioni sui dinosauri. La prima sezione del sito è infatti DinoData, un database contenente le schede di molte famiglie e specie di dinosauri, dall’Anchisaurus al Wuerhosaurus, con un Timeline, una mappa che vi indica la regione nella quale vissero, e un grafico che indica la loro grandezza. Potete passaci delle ore, se avete un figlio appassionato del tema – e la grafica è anche abbastanza curata!

DinorizeIt è invece un’interessantissima sezione che permette di memorizzare i nomi dei dinosauri attraverso il metodo delle flash-card: è possibile selezionare una lista di dinosauri di cui il bimbo deve o vuole imparare il nome, e compariranno in successione. Si tratta di un metodo sperimentato anche in alcuni asili nido italiani, e molto diffuso nei Paesi di lingua anglosassone. Molto interessante.

Infine, la sezione dei DinoGames, altrettanto ben nutrita: è possibile giocare a Memory, al gioco dell’impiccato, costruire dinosauri, memorizzarne le forme attraverso il gioco delle ombre.

Consigliato a tutti i genitori con bimbi di 8 anni, un modo intelligente di stare insieme davanti al Pc!

Immagine Fasticon