I’m singing in the Rain: un grande classico anche per i bimbi

So che in tutta Italia non è così, ma quassù nella pianura padana piove da quasi una settimana: tra una nuvola, un raggio di sole e un acquazzone, ci godiamo un mese di giugno incredibilmente fresco. Questa mattina, scrutando il cielo grigio, mi chiedevo se ci fossero canzoncine in inglese sulla pioggia adatte ai bimbi.

E mi si è accesa una lampadina: ma certo che ci sono! Anzi, c’è LA canzone sulla pioggia, la più famosa, la più amata canzone sulla pioggia di tutti i tempi. Sto parlando di I’m singing in the Rain, celeberrimo motivo che ha dato il titolo anche a un film del 1952 con Gene Kelly: è una canzone orecchiabilissima, con un testo facile e che ai bambini (ma non solo) entra subito in testa (so già che passerò tutto il giorno a canticchiarla).

Ecco il testo della prima e più conosciuta parte della canzone:

I’m singing in the rain
Just singing in the rain
What a glorious feelin’
I’m happy again
I’m laughing at clouds
So dark up above
The sun’s in my heart
And I’m ready for love
Let the stormy clouds chase
Everyone from the place
Come on with the rain
I’ve a smile on my face
I walk down the lane
With a happy refrain
Just singin’,
Singin’ in the rain

Si possono imparare un sacco di parole legate al meteo: rain, sun, clouds, aggettivi semplici come happy, i verbi singing (che i nostri bimbi conoscono benissimo), walking e smiling (idem!).

Su YouTube ho trovato poi questo bellissimo video tratto dal film, che potete fare vedere ai vostri bimbi e che (scommetto) piacerà un sacco:

https://www.youtube.com/watch?v=p7QL46cK7B8

Infine, ma solo per i “grandi”, una chicca tratta da uno dei telefilm più amati di questi ultimi anni, Glee: una versione mixata di I’m singing in the Rain con Umbrella di Rihanna, con Gwyneth Paltrow. Per veri cultori del genere.

https://www.youtube.com/watch?v=dbZcYy6AAGg