Il piccolo bruco Maisazio: storie in inglese per bambini, prima parte

Quando Mattia era piccolo piccolo, tra i vari libri a disposizione allo spazio gioco dove andavamo c’era anche Il piccolo bruco Maisazio di Eric Carle, celebre scrittore e illustratore statunitense di libri per bambini.

Il libro era così bello che l’abbiamo acquistato ed è ora insieme ad altri libri nel nostro “mobile rosso” . Ora che Mattia è “grande” il libro è passato dalle sue mani a quelle trepidanti dei fratellini…!

Pagina dopo pagina, l’allegro e colorato racconto del piccolo bruco affamato riesce a coinvolgere in modo divertente i  bambini, permettendo loro inoltre di iniziare a conoscere (e riconoscere) nomi di alimenti quotidiani, i numeri dall’1 al 5, i  giorni della settimana….

Consigliato dai 4 anni, è tuttavia proponibile tranquillamente anche prima, con la partecipazione dell’adulto che potrà gustarsi il libro con il proprio piccolo divertendosi.

Tutti ormai sappiamo e riconosciamo i benefici effetti della lettura precoce e quotidiana, fin dai primi mesi di vita, effetti che vanno dalla positiva influenza dal punto di vista relazionale a quello cognitivo, e che riescono a  trasmettere l’amore per la lettura…

In particolare la biblioteca è un luogo di riferimento molto importante, fin da piccoli, e proprio oggi, con il pretesto del corso di inglese Helen Doron che Mattia sta frequentando da qualche mese, ho richiesto in prestito la versione originale, quella in inglese: The Very Hungry Caterpillar.

A breve, grazie al servizio di interprestito bibliotecario, potremo ritirare il libro e vi dirò in seguito come è andata…! Non è un libro-dizionario e non è un concept book… Sono proprio curiosa! E poi… La trama richiama molto quella di Belinda the caterpillar, la storia del bruco che si trasforma in farfalla, che si trova nel secondo CD del corso base FEFAC!

Related Posts with Thumbnails

4 Responses to “Il piccolo bruco Maisazio: storie in inglese per bambini, prima parte”

  1. supermamma scrive:

    io ce l’ho me l’ha ragalato mariangela che ha un sito in inglese e ai Child è piaciuto tantissimo :-)

  2. Rossella scrive:

    ‘The very hungry caterpillar’ è uno dei libri preferiti della mia bimba di 20 mesi, ed anche uno dei primi che abbiamo acquistato in inglese. Basta che le dica ‘Let’s read the very hungry caterpillar book!’, che lei si precipita nella sua mini biblioteca e me lo porta… in ogni pagina trova il bruchino, adora l’immagine di ‘the moon’ e ‘the sun’… infila le sua piccole dita nei buchini! Noi abbiamo preso la versione cartonata, così non la distrugge! Su youtube c’è anche il cartone (molto carino!). Noi poi abbiamo preso molti altri libri di Eric Carle, libri bellissimi, senza tempo!

Trackbacks/Pingbacks

  1. [...] non solo hanno cantato e recitato numerose canzoncine e filastrocche (c’era anche quella del Piccolo Bruco Maisazio…!) in modo impeccabile, ma che le hanno anche sapute gioiosamente interpretare con le [...]

  2. [...] anche quanto fin’ora appreso della lingua inglese durante i corsi Helen Doron(vi ricordate Il piccolo bruco Maisazio?…). Inoltre, grazie ad una convenzione, chi è interessato potrà accedere alla libreria [...]


Lascia un commento

I SONDAGGI DEL BLOG DELL'INGLESE

Parlate in inglese con i vostri bimbi?

View Results

Loading ... Loading ...

CALENDARIO ARTICOLI

giugno: 2011
L M M G V S D
« mag   lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930