Gara di inglese in spiaggia

Sulla spiaggia ci sono due sorelline italo-tedesche. Stanno trascorrendo il mese di agosto al mare insieme alla nonna in attesa che i genitori vadano in ferie e le raggiungano. Sono avvero carine e mio figlio si è subito affezionato a loro. Chiacchierando con la nonna lei conferma che la mamma parla con loro solo ed esclusivamente in italiano, mentre con il papà parlano tedesco.

Ad occhio (non conosco il tedesco) parlano perfettamente entrambe le lingue.

L’altro giorno è accaduta una cosa divertente. Si chiacchierava delle lingue conosciute. Io parlo italiano, io parlo tedesco. E mio figlio dichiara tutto soddisfatto “Io parlo inglese”. Anche noi parliamo inglese, ribattono. E allora ecco una piccola gara a chi conosce le parole in inglese: red,  star, sea, beach e via così.

Loro sono più brave, non c’è dubbio. E poi conoscono già tre lingue! Ma fa tenerezza vedere il mio piccolo che tenta di dare sfoggio delle sue conoscenze di inglese.

Un commento

  1. superamma 15 agosto 2011 al 08:38

    anche First quando andiamo in olanda dalla nonna parla con i bambini in inglese “convinto” di saper parlare ed è la cosa che mi rende più orgogliosa della decisione presa di fargli studiare l’inglese precocemnete perchè da grande non avrà paura di sbagliare come invece succede a me!

Scrivi un commento