Evviva il CD!!!!

Che il metodo d’insegnamento dell’inglese  Helen Doron fosse valido lo sappiamo bene  e lo abbiamo ripetuto infinite volte,  soprattutto ogni volta in cui ci siamo stupiti ad ascoltare i nostri figli pronunciare nuove paroline o intere frasette.

Ma la conferma – l’ennesima, appunto – l’ho avuta oggi parlando con una mamma il cui figlio per due anni ha seguito il corso HD ma che purtoppo quest’anno ha dovuto lasciare per motivi personali.

Per non far perdere al figlio la dimestichezza acquisita in questi anni con l’inglese, la mia amica gli ha proposto un insegnante di madrelingua a domicilio che a fine anno gli farà fare anche il test per conseguire un diploma equivalente al PEARSON. Quando oggi ci siamo parlate, le sue parole, a distanza di un mese dall’inizio del corso, sono state: ” Sai,  la comodità di non dover scendere di casa per accompagnare mio figlio alla scuola d’inglese è di sicuro una grande cosa per me, ma …. come imparava alla Helen Doron è tutta un’altra storia!! ”  Il motivo è presto detto: ” il CD!! Ci manca l’ascolto quotidiano del cd!! Lo ascoltavamo abitualmente in auto nei vari spostamenti quotidiani ed adesso ci manca. Sapessi quanto ci stiamo accorgendo dell’importanza del cd adesso che non lo deve più ascoltare. Anche se spesso non capivamo le paroline delle canzoni, ci entrava nella testa la musicalità della parolina stessa e pian piano, grazie all’aiuto dell’insegnante, mio figlio imparava anche il suo significato”.

Questo insegnante di madrelingua , al termine della sua lezione , assegna esercizi sul quaderno che il bambino, come mi ha raccontato la mamma, fa giusto mezz’ora prima di iniziare la lezione. Pertanto durante la settimana non ripete le nozioni nuove e di conseguenza ” non le fa sue ” assimilandole con  l’esercizio.

” E tu, invece, sempre Helen Doron? ” mi chiede ad un tratto la mia amica.

” SEMPRE  HELEN DORON !! ” rispondo io.