Christmas Tale HD: una app per aspettare il Natale

Per noi mamme di oggi, che eravamo bambine negli anni ’70, scegliere in che modo aspettare il Natale può creare qualche piccolo dubbio: vivere le feste secondo la tradizione o restare al passo coi tempi? Calendari dell’Avvento fai da te, lavoretti natalizi con materiali di recupero, decorazioni fatte a mano? O alberelli in fibra ottica, decorazioni hi tech e magari scaricare qualche bella app a tema per l’iPhone?

Personalmente cerco sempre di seguire l’istinto (se non il mio, almeno quello della Marmocchia) senza farmi condizionare troppo. Mi piace rispettare le tradizioni, ma se le novità donano al nostro Natale un tocco di magia e colore in più, non dico certo di no. Ed è per questo forse che,  ad esempio, il nostro albero di Natale appare così:

Christmas Tale HD: una app per aspettare il Natale

Fibra ottica, calendario dell’Avvento (o meglio Pallendario dell’Avvento) fatto a mano e le nostre wishlist. E in questo mix tra tradizione e innovazione devo dire che nell’App Store ho trovato delle applicazioni davvero carine. Oggi vorrei segnalarvi Christmas Tale HD di TabTale LTD.

Si tratta di una storia natalizia interattiva. Potete scegliere se seguire il racconto tutto di seguito in modalità auto play o utilizzare invece la modalità read to me, soffermandovi su ogni pagina per interagire. Tra le varie funzioni i vostri bimbi potranno, ad esempio, imparare termini natalizi (reindeer, snowman, Santa’s house…), seguire il countdown, scrivere la propria letterina e inviarla a Santa Claus in persona! In ogni pagina potete cliccare su Menu – Tips e delle manine azzurre vi indicheranno come interagire con la storia.

Noi la troviamo davvero molto divertente, anche nella versione del 2010, Christmas tale II (anche questa gratuita) in cui si imparano i nomi delle renne, si cantano insieme ai protagonisti le canzoncine natalizie, si costruisce uno snowman e si decora l’albero. Che poi può diventare un modo simpatico per inviare via mail ad amici e parenti lontani un colorato augurio natalizio!

Foto: Christmas Tale Hd