Libri da leggere e da… coccolare!

Questa mattina sono passata in biblioteca e ho trovato tre simpatici libri in inglese da prendere in prestito. La sera, prima della nanna, li ho mostrati ai bambini e li abbiamo letti insieme: sono piaciuti molto ai tre fratellini e ognuno di loro ne ha subito preferito uno (per fortuna non lo stesso… almeno per ora)! Eccoli qui:

A Turtle in the Toilet è un libro cartonato pop-up, per testo e immagini adatto anche ai più piccoli, scritto interamente in lingua inglese con brevissime frasi e con carattere grande. Vengono nominati diversi nomi di animali selvatici e di arredi domestici: la trama gioca proprio sul contrasto selvatico-domestico e il divertimento nasce dalla sorpresa di scoprire, pagina dopo pagina, quale nascondiglio inaspettato ha scelto ogni animale…! Abbiamo così il delfino che sceglie di nascondersi nella… lavatrice, l’orso nel… congelatore, il pinguino nella… pattumiera della cucina, la tartaruga nel… wc, ecc. Tutto questo mentre… una figura molto poco camuffabile girovaga in casa per cercare un nascondiglio adatto a lei… e alla fine lo trova! Eccome!

At Home è il secondo libro, adatto ai più piccoli se accompagnati da un adulto, o ai bambini che sanno già leggere. Cartonato, con finestrelle da sollevare. Scritto in italiano e in inglese, con parole e immagini da associare e poi da ritrovare. Cucina, soggiorno, bagno, cameretta: oggetti familiari di ogni stanza da conoscere o ripassare in inglese. E nell’ultima pagina del libro, quando è ora di andare a dormire, si va alla ricerca di alcuni oggetti delle pagine precedenti che appena prima della nanna trovano una “nuova collocazione”…

Monster il Mostro è il terzo libro, una simpatica storia scritta in italiano e in inglese. La particolarità di questo libro è  la trama, interamente inventata da un gruppo di bambini inglesi, che, insieme, hanno dato vita al protagonista della storia e alla sua avventura: Monster, mostro solo di nome, riesce a catturare l’attenzione e la simpatia dei bambini anche grazie alle numerose illustrazioni che lo accompagnano passo dopo passo nella narrazione.

Una volta che i miei bimbi si sono addormentati, sono entrata piano piano nella loro stanza per recuperare questi libri e raccontarveli… e siccome ho trovato uno di loro che stava dormendo abbracciando A Turtle in the Toilet, credo che ora andro a restituirglielo…!

E i vostri bambini che libro stanno leggendo? O coccolando…?