Olimpiadi Londra 2012: impariamo i nomi degli sport in inglese

I preparativi fervono nella capitale britannica, e anche noi ci apprestiamo a seguire se non tutte, almeno qualche brandello di Olimpiade, almeno gli sport che più ci piacciono, o più ci appassionano in questo evento e che magari durante il resto dell’anno non sono così visibili: l’atletica, la scherma, le arti marziali, l’equitazione.

Le Olimpiadi diventano così occasione per imparare qualche parolina in più in inglese, e in particolare i nomi delle discipline olimpioniche. Per i più piccoli c’è questa canzoncina davvero carina, ispirata a tutte le “palle” utilizzate nei diversi sport:

Per i grandi, invece, che sanno già leggere e scrivere, possiamo utilizzare giochi d’enigmistica: su Activity Village è possibile trovare un’intera pagina con differenti Word Search nei quali, data una griglia piena di lettere, i ragazzi dovranno individuare le parole indicate: da archery a volleyball, c’è di tutto (anche discipline francamente insospettabili, come il badminton!). Tutte le schede sono in pdf e possono essere scaricate e stampate.

Potete mettere in palio anche premi succulenti, tipo decidere che chi vince avrà il controllo del telecomando. E vedrete che la competizione diventerà subito infuocata!