Natale: il calendario dell’Avvento online, in inglese

Questo post è dedicato a tutti i ritardatari (come me!) che a Dicembre già iniziato stanno ancora cercando un Calendario dell’Avvento. O a coloro che cercano qualche attività in inglese per i propri bimbi, con l’intenzione di sfruttare il Natale per far imparare loro qualche parola in più, o per fare un po’ di listening and comprehension.

Da qualche anno, sul sito Activity Village realizzano un calendario dell’Avvento online: ritornando ogni giorno sul sito e cliccando sulla finestrella, è possibile aprire una pagina nella quale troviamo un disegno da scaricare, colorare e ritagliare, e anche uno sfondo. In questo modo, pian piano costruiremo un set natalizio per decorare una mensola, un ripiano o un angolo della casa. Vi consiglio di stampare su una carta pesante, perché le figure ritagliate possono essere incollate su un supporto rettangolare per rimanere “in piedi” e realizzare un vero e proprio presepe.

Ogni giorno, poi, c’è una canzoncina da ascoltare e da cantare, o un breve cartone animato da guardare insieme, con l’accortezza di non lasciare i bimbi da soli su YouTube. E con una raccomandazione per mamme e papà: Don’t forget to come back tomorrow for more fun!. La pagina del calendario online è anche intelligente: se cliccate su una data non ancora arrivata, vi rispedisce al mittente. Quindi, non fate i furbi.

Immagine: Activity Village