red car

Se anche le vostre vacanze estive prevedono spostamenti in macchina, probabilmente anche per voi la più grande preoccupazione è quella di trovare degli intrattenimenti marmocchi adatti. Oggi vi propongo allora un paio di giochini da utilizzare durante i viaggi lunghi.

Si tratta semplicemente di guardare fuori dal finestrino e nominare tutto quello che si vede.

What do you see? I see…

Ovviamente noi quest’anno ci proveremo in inglese, per ampliare il nostro piccolo vocabolario e rafforzare le conoscenze acquisite. Si cercano animali, cose, persone. Tutto quello che l’attento sguardo del vostro marmocchio riesce a catturare. L’obiettivo è apprendere nuovi vocaboli e ripassare quelli conosciuti.

Un’altra viariante è quella di cercare oggetti o animali che iniziano con una lettera prestabilita. Ad esempio scegliamo la lettera “c” e il primo che vede fuori dal finestrino un nome (oppure il primo che ne trova tre, cinque o quanti ne volete anche in base a quanto tempo volete cercare di occupare con questo giochino) che inizia con quella lettera ha vinto: car, cat, cow.

Ecco, poi devo dire che se il vostro viaggio prevede lunghi tratti di autostrada magari è un pochino più complicato. In questo caso io adotto la variante colori e numeri. Ovvero scelgo un colore e le chiedo di contare in inglese tutte le macchine che vede di quel colore fino ad arrivare a un numero stabilito: three red cars, five white cars e così via.

Insomma, quando il viaggio si fa duro, i duri iniziano a giocare! E vedrete che sarà divertente e utile.

Vi saluto con una canzoncina a tema.