sleep book

Oggi vi parlo di un libro che fa sbadigliare (in senso buono ovviamente): Sleep Book del Dr. Seuss.

Protagonisti di questa storia della buona notte, dall’effetto soporifero garantito, sono delle yawning creatures (in tipico stile Dr. Seuss) che diffondono letteralmente il sonno all’ora della nanna.

La storia inizia con una notizia: just came in from the County of Keck that a very small bug by the name of Van Vleck is yawning so wide you can look down his neck.

Da qui uno sbadiglio tira l’altro, di personaggio in personaggio, di paese in paese. Tutti iniziano a prepararsi per il riposo notturno.

Sleep thoughts are spreading throughout the whole land.

The time for night-brushing of teeth is at hand.

E così come gli sbadigli, anche il sonno inizia a diventare contagioso. E la notizia sorprendente è che tutti vanno a dormire di loro spontanea volontà! Concetto magari un po’ astratto per tanti dei nostri marmocchi, no?

Un libro molto divertente adatto a bambini in età scolare (il testo è un po’ lungo e non semplicissimo, ma si può secondo me anche sfogliare osservando le figure e leggendo soltanto alcune strofe).

Vi segnalo che esiste anche una versione per iPad e iPhone di cui potete leggere le caratteristiche qui e osservane un breve estratto nel video di seguito, con il quale vi saluto e vi auguro una felice giornata e una notte di sogni meravigliosi.