12 days of christmas

Natale è finito da pochi minuti ma qui si cercan sempre nuovi motivi di festa. Così quest’anno me lo sono segnata in rosso sull’agenda che oggi, Santo Stefano per noi, è anche il primo dei Twelve Days of Christmas, ovvero i dodici giorni che porteranno all’Epifania (e alla fine delle feste, ahimè!).

Una tradizione che negli ultimi anni sta prendendo piede anche nel nostro paese. Molti si orgnizzano facendo trovare ai propri piccoli un regalino per ognuno dei twelve days, riprendendo il senso dell’omonima canzone (anche se spero facendo doni un pochino meno, come dire, originali). Io per ora mi sono limitata a scaricare qualche applicazione per iPhone in cui ogni giorno si può scoprire una casellina, proprio come fosse una continuazione del calendario dell’Avvento.

Quest’anno ho trovato poi un sito molto carino dove per ognuno dei twelve days si può stampare e colorare il disegno che si riferisce al dono di quel giorno, sempre seguendo il testo della canzone. Il sito è www.dltk-holidays.com e i doni, nell’ordine, sono questi:

  1. A partridge in a pear tree
  2. Two turtle doves
  3. Three French hens
  4. Four calling birds
  5. Five golden rings
  6. Six geese a laying
  7. Seven swans a swimming
  8. Eight maids a milking
  9. Nine ladies dancing
  10. Ten lords a leaping
  11. eleven pipers piping
  12. Twelve drummers drumming

Un’idea molto carina che spero piaccia anche alla piccola.

Foto: screenshot dal video