IMG_6207

La Marmocchia richiede sempre più massicciamente la mia presenza nei suoi giochi di fantasia. Giocare alle maestre, alle mamme, alla gita, al ristorante. Devo essere estremamente sincera, se fare attività creative o giochi in scatola mi piace da matti, quando mi trovo in queste occasioni inizio un po’ a sudare freddo.

Sarà che a me poi toccano sempre i ruoli peggiori. Tipo: giochiamo alle maestre? Io faccio la bambina monella. Giochiamo alle mamme? La bambina capricciosa. Alla gita? Quella che si perde! Non so dove mia figlia abbia preso questa leggera vena horror, ma tant’è. Così, se proprio mi tocca, cerco di unire l’utile al dilettevole. L’altro giorno, ad esempio, abbiamo giocato al ristorante in inglese.

Devo ammettere che dopo qualche difficoltà iniziale (tipo: “mamma, come si dice finocchio in inglese? E melanzana?” – ahem….) ce la siamo cavata alla grande.

Abbiamo imparato tanti nomi di frutta e verdura e i principali strumenti per cucinare e mangiare (almeno quelli che ricordavo).

E voi, che giochi fate in inglese con i vostri bimbi? Avete qualche suggerimento da dare?

Nota: finocchio si dice fennel e melanzana aubergine.