10 idee divertenti per insegnare ai bambini i numeri in inglese

///10 idee divertenti per insegnare ai bambini i numeri in inglese

numeri in inglese

Uno dei giochi preferiti dai bambini alle prime armi con l’inglese è contare. I numeri sono i primi vocaboli che vengono proposti nell’insegnamento dell’inglese alla scuola materna per essere ripresi all’inizio della scuola primaria. Ci sono molti modi divertenti per apprendere i numeri in inglese giocando: filastrocche, canzoni, libri, app, video, giochi on-line. Per un ripasso estivo o per migliorare la pronuncia di chi già li conosce, abbiamo raccolto 10 idee divertenti per insegnare i numeri ai bambini.

Una app per imparare i numeri in inglese

I bambini sono molto attratti dai mezzi tecnologi e alcune app educative risultano di grande aiuto per il ripasso o l’apprendimento dei vocaboli in inglese. Si gioca, ci si esercita senza quasi rendersene conto e si impara sempre qualcosa di nuovo. “Come Learn Spelling” è la app per IPhone e IPad che vi abbiamo già consigliato qui.

Imparare i numeri  in inglese con una canzoncina

Cantare è uno dei mezzi più semplici per memorizzare nuovi vocaboli e superare la paura di parlare in inglese che a volte provano i bambini piccoli. Ispirati dall’estate ormai vicina, ecco una canzone in inglese per bambini che anticipa la voglia di vacanze. la trovate qui.

Per i numeri fino a 10 vi consigliamo questa canzoncina.

Si tratta della simpatica canzone per bambini  “Ten in a bed” che trovate qui.

Un video per imparare i numeri in inglese

Un video min inglese  ambientato nello spazio tra satelliti e astronauti. E’ adatto a bambini piccoli. La voce pronuncia brevi frasi descrivendo gli oggetti di volta in volta selezionati. Lo trovate qui.

Imparare i numeri in inglese con le filastrocche

Five big dump trucks rolling down the road” è una filastrocca per bambini che contiene numeri da 1 a 5. Per coinvolgere i bambini più piccoli si può ripetere utilizzando dei camion ribaltabili giocattolo, riprendendo le strofe della filastrocca. Qui trovate un video con l’intonazione da seguire.

Un libro per imparare i primi numeri

“Il bruco Maisazio” è tra gli albi illustrati per bambini più consigliati, offre molti spunti per apprendere vocaboli nuovi, tra i quali i primi numeri. Qui trovate un recensione di “The very hungry caterpillar” nel titolo originale.

 

Ripassare i numeri in inglese con un gioco

Dopo aver imparato i vocaboli e la pronuncia serve qualche gioco per esercitarsi senza che sembri un compito. Perché non utilizzare un gioco on-line? E’ una proposta di cui vi avevamo parlato qui.

 

Una scheda per imparare i numeri

Cercando qualche scheda da stampare per ripassare i numeri giocando, abbiamo pensato di proporvi i disegni con i numeri che ai bambini piacciono molto. Attenzione: bisogna pronunciare ad alta voce il numero da collegare. Qui ne trovate un’ampia raccolta.

Esercizi con i numeri in inglese

Ai bambini più grandicelli possiamo proporre qualche gioco in inglese da fare on-line. Se la lingua inglese è un mezzo per comunicare, bisogna cercare occasioni per usarla come farebbero  i bambini britannici. Una proposta è il sito IXL di cui vi abbiamo parlato qui, in cui potete trovare brevi quesiti suddivisi per età e per conoscenze acquisite. Si trovano molti giochi anche per bambini piccoli.

 

Imparare i numeri divertendosi

Il cofanetto Helen Doron contiene libri per bambini, esercizi e cd con molte proposte per esercitare l’apprendimento in modo divertente. Troverete maggiori dettagli qui.

 

Image courtesy of stockimages / FreeDigitalPhotos.net

By | 2014-09-05T08:44:00+00:00 11 giugno 2014|Alfabeto e numeri in inglese|3 Comments

3 Commenti

  1. Daniela 12 giugno 2014 al 13:35

    Sono contenta che tu abbia trovato informazioni utili, ciao

  2. maria 12 giugno 2014 al 13:28

    sei sempre molto gentile a informarmi,sono contenta di averti trovata. HO un bambino che andra’ alla primaria e i tuoi suggerimenti sono utilissimi,grazie MARIA

  3. […] Che gioia ripetere alla mamma i numeri in inglese dopo un anno di corso alla materna! Il piccolo quest’anno ha partecipato a un programma di intensificazione con più ore d’inglese durante la mattina. Tutto orgoglioso mi dice i numeri alla velocità della luce. In realtà ha imparato molto di più perchè in quelle ore l’inglese veniva usato come mezzo di comunicazione per fare ginnastica, disegnare, fare attività creative, ma non c’è molto da fare: i numeri hanno il loro fascino e lo scopriremo a settembre alla primaria. E’ partita per me una nuova collaborazione con il sito http://www.ingleseprecoce.it e ho iniziato cercando nell’immenso archivio del sito 10 idee divertenti per insegnare i numeri ai bambini. Potete leggerle qui. […]

Scrivi un commento