lemonade

Cucinare è un modo simpatico per giocare con i bambini. Se le istruzioni di una ricetta vengono date in inglese diventa un esercizio interessante perché permette di imparare nuovi vocaboli, cimentarsi con un testo stilisticamente diverso dal solito racconto a cui sono abituati i bambini e permette soprattutto di usare l’inglese come mezzo di comunicazione per “fare altro”, quindi non solo esercizi e schede ma attività pratiche come può accadere nella quotidianità di veri bambini inglesi.
Il primo esperimento in cucina con l’inglese può essere anche una ricetta semplice come la famosa “limonata” che nei film viene sempre servita ai durante i pic-nic. Quante volte l’abbiamo vista nei film in cui veniva venduta ai banchetti fuori di casa o nelle feste scolastiche?
Gli ingredienti sono molto semplici: 2 limoni, 1 litro d’acqua e una tazza di zucchero. La ricetta per la “Perfect Lemonade” è disponibile on-line in molte versioni, quella pubblicata su Simplyrecipes è breve e a portata di bambino. che potete trovare qui.

Come procedere? Stampate la ricetta in inglese dal link, preparate gli ingredienti sul tavolo della cucina e suggerite ai bambini di provare a leggere da soli le istruzioni. Se non sono ancora abbastanza grandi, sarete voi a indicare ogni oggetto prima di iniziare pronunciando il termine corretto in inglese e provate a dare le indicazioni su come procedere prendendo la ricetta come riferimento.

 

Image from Free Digital Photos.