magice

Magic “e”Adventures è un gioco on-line in inglese per bambini che si trova a questo link. Il gioco permette di esercitare le regole di pronuncia inglesi, sfidandosi a distinguere parole che hanno un suono simile. Ad esempio, “goat” e “got” potrebbero sembrare simili ma non lo sono, né per significato né per pronuncia.
Il protagonista del gioco è un ranocchio che deve diventare un principe azzurro, ma non sarà facile. Nell’ambientazione del gioco il ranocchio deve seguire un percorso verso il castello, che corrisponde sia alla sua trasformazione sia alla vittoria del gioco. Per proseguire il percorso verso il castello il ranocchio deve superare diverse prove con l’aiuto dei bambini.

Compaiono sullo schermo dei disegni che contengono dei vocaboli inglesi con una pronuncia simile. E’ come un esercizio a risposta multipla. La voce guida del gioco pronuncia una parola e bisogna riuscire a riconoscere quale sia la parola corrispondente scegliendo tra quelle che si leggono sullo schermo. Il cursore per selezione ha la forma di una bacchetta magica, mentre il percorso verso il castello è segnato su una mappa molto simile a quelle del tesoro dei pirati.

Per svolgere l’esercizio è indispensabile saper leggere, perché lo sforzo maggiore richiesto è proprio quello di associare suono e vocabolo. Passando di livello aumenta il numero delle risposte tra cui scegliere per selezionare quella corretta.
Conoscere i vocaboli in precedenza aiuta per vincere nel gioco, ma lo scopo dell’esercizio è portare l’attenzione dei bambini sulle regole di pronuncia della lingua inglese.

Riuscirà questo ranocchio a diventare principe?