attività per imparare inglese

L’idea di imparare inglese cucinando mi piace: è un modo divertente per affrontare nuovi vocaboli e seguire un testo in inglese, diventa facilmente un gioco e poi può essere un’attività da fare con i bambini anche se le proprie conoscenze della lingua non sono molto avanzate. L’inizio della scuola è ancora lontana e possiamo dedicarci a questi giochi di apprendimento. Ho trovato una ricetta con vocaboli semplici per preparare qualcosa che piacerà sicuramente ai bambini: i lecca lecca, ovvero i “lollipos”.

 

E’ vero che i dolci non sono l’alimento ideale da proporre ai bambini, perché troppi zuccheri rovinano i denti, però forse una eccezione ogni tanto si può anche fare. L’importante è lavarsi bene i denti dopo averli mangiati. Per convincere le mamme più restie posso provare a suggerire che i lecca lecca fatti in casa sicuramente non hanno tanti conservanti come quelli industriali.

 

Questa ricetta mi piace molto perché contiene miele e la userò anche durante l’inverno per aiutare i bambini quando hanno la gola irritata. Il miele è un alimento molto utile per rinforzare le difese immunitarie, quindi lo possiamo proporre anche in questi giorni di tempo incerto.

 

Ingredienti:

–          succo di frutta

–          miele

–          un colorante alimentare (facoltativo).

 

Procedimento:

Ecco dove potete trovare le istruzioni in  inglese per i vostri lollipos: https://ahacooking.com/8-steps-to-make-organic-lollipops/

 

Come proporre questa attività:

–          preparare il materiale necessario e presentarlo ai bambini utilizzando i termini inglesi;

–          leggere le istruzioni una per volta, lasciando ai bambini il tempo di capire da soli cosa devono fare;

–          se i bambini sono abbastanza grandi, potete consegnare a loro la ricetta stampata e lasciarli muovere in autonomia;

–          le istruzioni della ricetta sono molto sintetiche e servono come base, interagendo in inglese con i bambini potete completare l’attività scegliendo insieme i gusti (argomento: I like, My favorite…), concentrandosi sul frutto da scegliere per il gusto (argomento: Fruits and Vegetables), o se il mestiere del cuoco o pasticcere è uno dei loro desideri.

 

Attenzione: la ricetta non richiede l’utilizzo di coltelli o fuoco, ma è sempre opportuno che ci sia la supervisione di un adulto in cucina.

 

Image courtesy of marin at FreeDigitalPhotos.net