ritorno a scuola

Navigando sui siti americani è possibile vedere immagini di bambini che festeggiano il “Back to school”, ovvero il ritorno a scuola. Vi piace come idea da copiare?

Si tratta di una iniziativa molto simpatica per celebrare una tappa dell’avventura scolastica. Sarà l’anno della prima? Sarà l’anno della quinta? Ci si augura che sia un anno sereno, in cui i bambini impareranno tante cose divertendosi, come buon auspicio l’idea di iniziare con una festa è molto interessante.

Come in ogni festa per bambini organizzata in casa o in giardino, serviranno bandierine, palloncini e addobbi speciali in cui si possono disegnare numeri e lettere dell’alfabeto.
Se vogliamo preparare una torta in linea con il tema della festa, possiamo scegliere di realizzarla in modo che la forma ricordi un libro magari con del pan di Spagna come base e delle scritte in cioccolato di buon augurio.
Una attività simpatica da fare con i bambini in occasione del “Back to school party” è quella delle cartoline dei buoni propostiti che si trova qualche sito o in Pinterest.

Occorrente:

  • cartoncini colorati
  • pennarelli

Ritagliare i cartonici nelle dimensioni di cartoline e inviatare i bambini a scrivere le loro buone intenzioni. Ad esempio: “Quest’anno leggerò un libro nuovo ogni settimana” oppure “Quest’anno mi impegnerò molto in storia” ovviamente in inglese! Le buone intenzioni si chiudono con un nastro come se fossero un pacchetto e si conservano fino alla fine dell’anno scolastico.

La festa può essere l’occasione per rivedere i compagni prima dell’inizio della scuola, per inaugurare la cancelleria nuova o per ricevere un regalo legato allo studio come un microscopio o un gioco educativo.