flashcards

Avete mai provato a inserire le flashcards nei giochi di apprendimento d’inglese? Sono carte con l’immagine di un oggetto comune e il relativo nome in inglese. Si possono utilizzare per aiutare i bambini a imparare nuovi vocaboli, o per ripassare quelli già appresi.

Dal sito GAMES 2 LEARN ENGLISH.COM è possibile scaricare una lunga serie di flashcards da utilizzare per l’apprendimento di nuovi vocaboli. Le flashcards sono uno strumento che può essere utile nell’apprendimento dell’inglese in varie occasioni: possono essere mostrate in serie di 5 o 10 vocaboli per essere memorizzati dai bambini, oppure proposte doppie per un gioco di memory, o ancora utilizzate come dizionario a schede.

Gli utilizzi delle flashcards possono essere tantissimi inserendole come strumento d’aiuto durante lo studio oppure come gioco.
Le serie di flashcards proposte dal sito Games2LearnEnglish.com sono molto dettagliate: utilizzano immagini fotografiche per aiutare il riconoscimento dell’oggetto reale, riportano il vocabolo in stampatello e in corsivo.

Stampando il pdf si possono realizzare oltre 60 tessere con vocaboli diversi da imparare. E’ importante che tutti i materiali presentati ai bambini siano sempre adatti alle loro mani un po’ maldestre, quindi sarà meglio incollare le pagine stampate su un cartoncino per renderle più maneggevoli.

Per i bambini più grandi si può stampare separatamente immagine e vocabolo, proporli sparsi sul tavolo a faccia rivolta verso il basso, con l’istruzione di cercare come in un memory il vocabolo e l’immagine relativa. Potete scegliere di stamapare su fronte retro l’immagine e il nome sulla stessa carta oppure di stamparle separatamente ottenendo due carte per ogni parola.