doctor

I giochi di ruolo sono molto utili per esercitarsi in una seconda lingua. Ai bambini piccoli piace molto giocare a far finta di essere la mamma, il dottore o la maestra. E’ un’attività che possiamo svolgere in inglese, imparando le frasi idiomatiche che verrebbero utilizzate durante una visita medica.

speechyard_com

Questo schema molto utile è stato elaborato dal sito Specchyard.com e comprende tutte le frasi fatte legate all’attività del dottore.

 

COME PROPORRE IL GIOCO:

I bambini sono molto bravi a imitare le attività dei grandi. Il gioco del dottore spesso nasce spontaneo: visitando e controllando bambole o pupazzi. Interagendo con un adulto il bambino può imparare i termini e le espressioni che userebbe un medico inglese. In una prima fase sarà l’adulto a simulare una visita medica utilizzando i gesti e gli attrezzi giocattolo per indirizzare il bambino. A volte i bambini non amano essere sottoposti a controlli, nemmeno per finta, in questo caso anche l’adulto potrà iniziare visitando una bambola. Il gioco deve essere il più possibile spontaneo, senza pretendere di esplorare tutte le frasi in una sola occasione.

 

SUGGERIMENTO:

Se state pianificando una vacanza all’estero proponete questo gioco prima della partenza, in modo che i bambini non si sentano a disagio e abbiano difficoltà a capire se dovesse trovarsi nella situazione di una visita medica.