07

Imparare divertendosi è il sogno di ogni bambino… In più, ormai sono in molti a sostenerlo, la cosiddetta “didattica ludica” è uno dei metodi più efficaci per l’apprendimento di una lingua.

Ecco quindi una nuova proposta per avvicinare all’inglese i bambini nella fascia di età 4-8 anni: si tratta di Disney English, il primo corso di inglese Disney per i giovanissimi, in onda su Sky (canale Disney in English, Sky On Demand e Sky Go) che a settembre ha ripreso la programmazione con le nuove puntate.

DisneyEnglish_3_School DisneyEnglish_4_art DisneyEnglish_6_Birthday

Uno strumento perfetto per i pomeriggi in casa, che può completare la formazione dei bambini affiancando un corso a loro dedicato in una scuola specializzata.

E, visto che parliamo di divertimento, abbiamo deciso di organizzare un vero party per far vedere in anteprima ad una decina di bambini la puntata dedicata alle forme.

02

3, 2, 1…. let’s go party! I bambini, dopo una lauta merenda (quando “si studia” la pancia deve essere sempre piena) si sono accomodati per la visione del dvd. Ogni episodio che dura circa mezz’ora, è dedicato ad un tema diverso (numeri, colori, stagioni, arte, festività…) e permette ai bambini di familiarizzare con il suono e il significato di 15 parole più alcune frasi chiave.

09

Si comincia con la sigla, una canzoncina orecchiabile dedicata ai saluti e subito dopo arrivano sullo schermo dei bambini madrelingua che introducono il tema della puntata. Segue un cartone animato Disney Junior con dei break interattivi in inglese. Al termine, si torna in studio dove i bambini giocano tra loro utilizzando le nuove parole e i temi della puntata. Ancora un po’ di musica (le canzoncine con i bambini funzionano sempre) e poi la parte finale dedicata alla fonetica per imparare la pronuncia corretta…

Per continuare a divertirci con le parole appena imparate, abbiamo organizzato dei giochi a tema: ogni bambino indossava una coroncina con il nome di una figura geometrica e gli altri bimbi dovevano aiutarlo ad indovinare di che figura si trattasse.

Per rendere più allegra la sala, abbiamo utilizzato festoni, bicchieri e tovaglioli (tutti rigorosamente decorati con i personaggi Disney) e distribuito accanto ad alcuni elementi un cartoncino con il nome in inglese. I bambini potevano quindi scegliere la loro merenda preferita tra cake, cookie o candy e dissetarsi con fruit juice bevuto in coloratissimi glass.

06

 

Come in ogni festa che si rispetti non potevano mancare i regali per tutti i partecipanti: delle tazze con i personaggi Disney, due dvd (Planes e Frozen, per la gioia di maschi e femmine) e un volume+CD con canzoni, giochi e attività… per continuare a imparare l’inglese a ritmo di musica 😉

13