halloween_flashcards

La festa di Halloween è sempre l’occasione per imparare nuovi vocaboli, ma non solo “zucca”, “scheletro” o “fantasma”. Cercando giochi per una festa di Halloween ho trovato molte raccolte di flashcards e proporle qui diventa l’occasione per scoprire nuove idee su come usare le flashcards.

pumpkin-flashcards

Flashcards con la zucca per descrivere le espressioni facciali e le emozioni. Potete scaricare da questo sito dove vengono proposte come strumento per comprendere meglio la canzoncina “Five Little Pumpkins“. Si può giocare ascoltando la canzone e alzando il cartellino corrispondente, chi sbaglia farà la penitenza. Si possono usare anche per organizzare delle bizzarre fotografie in maschera, cercando di comunicare l’emozione pescata dal mazzo. Per i bambini piccoli possono essere utilizzate per giocare al mimo: si pesca una carta e si cerca di mimare l’emozione, ma soprattutto di farla indovinare alla propria squadra nel più breve tempo possibile.

Leggi anche: Five Little Pumpkins

halloween-flashcards

Sul sito Supersimplelearning potete trovare un set di 36 Flashcards di Halloween. Sono così tante che le idee per giocare aumentano: oltre al semplice memory, si possono prendere le carte che indicano un personaggio e giocare a “Cammina come...”. Stampandone due set si possono usare per giocare alle coppie: si distribuiscono 5 carte tra i partecipante e si lasciano le altre nel mazzo dove pescare a turno, si scarta una flashcard per volta e l’avversario ha una carta uguale forma una coppia e le preleva dal tavolo, vince chi ha più coppie. Si possono usare per il mimo oppure per una caccia al tesoro (ad esempio: “la carta del fantasma è sotto qualcosa di molto morbido”).

Voi come usereste le flashcards di Halloween?