too_big

A quanti bambini accade di dover discutere con la mamma sui vestiti? Forse molti si riconoscerebbero nelle disavventure del piccolo Neil, il protagonista del libro “Too big” di Geraldine McCaughrean, illustrato da Peter Bailey, edito da The Random House Group.

Neil ha sei anni. Non ha grandi richieste per il suo abbigliamento, ma vorrebbe indossare abiti della sua misura. Sembra una richiesta semplice, ma non lo è per un bambino che secondo la mamma dovrebbe avere sempre indosso vestiti abbastanza grandi da andare bene durante la crescita. Il problema che lui non arriva mai a indossarli fino a starci bene dentro, gli sono sempre troppo larghi e appena iniziano a essere della misura giusta, la mamma ne compra altri. La mania della mamma per le cose troppo grandi non si limita ai vestiti del figlio, infatti arriva a comprare un armadio troppo grande, così grande che non riescono a farlo entrare in casa. Alla fine l’armadio rimarrà incastrato sull’albero davanti a casa, per la gioia di Neil che desiderava una casa sull’albero su misura per lui.

Caratteristiche tecniche
“Too big” è un libro in lingua inglese per bambini madrelingua di 6/7 anni. Non ha una sezione dedicata ai vocaboli introdotti e non ha schede o esercizi per la comprensione del testo. Le 62 pagine del libro sono interamente dedicate al racconto e comprendono illustrazioni in ogni pagina. Le parole sono scritte in stampato, con un carattere grande, adatto alle prime letture dei bambini.

Requisiti per la comprensione
Scritto per bambini madrelingua, il libro utilizza tutti i tempi del verbo ed espressioni colloquiali. Consiglierei la lettura a bambini che abbiano già nozioni grammaticali sul passato dei verbi.

Consigli di lettura
L’età di riferimento per bambini italiani non madrelingua potrebbe essere di 8/9 anni. E’ una lettura che si presta alla conversazione per parlare dei propri gusti (Mi piace, non mi piace), di come vorremmo presentarci agli altri (Mi descrivo, vorrei essere…) e degli argomenti di discordanza con i genitori (sono d’accordo, non sono d’accordo).