filastrocche in inglese

Conoscete delle filastrocche con le dita in inglese? Sono filastrocche per bambini piccoli che coinvolgono un movimento delle mani. Ce ne sono anche in italiano e sono le nursery rhymes che si propongono come gioco, una di queste è Ten Little Indians.

Si dice spesso che il gioco preferito dei bambini molto piccoli è il corpo della mamma: giocare con le espressioni del viso, arrampicarsi sulle sue braccia, o giocare con le dita. Gli esempi in realtà sarebbero tantissimi e si inseriscono in quella fase della crescita in cui i bambini interagiscono molto con l’adulto, soprattutto con il contatto.

Le filastrocche con le dita sono uno dei tanti modi per giocare con i bambini quando sono piccoli, sorprendendoli con dita che compaiono e scompaiono, ma vengono usate molto anche durante tutta l’infanzia perché sono testi semplici, musicali e permettono di muoversi.

Ten Little Indians è una filastrocca sui numeri, con un testo molto semplice. Si può cantare semplicemente o recitare, ma si presta a diventare una filastrocca con le dita alzando e abbassando i “piccoli indiani”.

One little, two little,
Three little Indians.
Four little, five little,
Six little Indians.
Seven little, eight little,
Nine little Indians,
Ten little Indian boys.
Ten little, nine little,
Eight little Indians.
Seven little, six little,
five little Indians.
Four little, three little,
Two little Indians,
One little Indian boy.
One little Indian boy.

Nel video possiamo imparare a cantarla.