inverno

In questi giorni è tornata la neve in molte località d’Italia, per la gioia dei bambini che finalmente potranno giocare a fare i pupazzi di neve. Cosa sarebbe l’inverno senza la neve? Perchè non sfruttare il tema dell’inverno per legare le attività di gioco e apprendimento all’inglese?

L’inverno è una stagione dell’anno con delle caratteristiche ben precise. Spiegando ai più piccoli come è suddiviso il calendario, si inizia con le stagioni, passando ai mesi, ai giorni delle settimane e infine alle ore. Questo è il percorso che viene spesso adottato nei corsi per bambini, anche se loro sono sempre molto attenti e collezionano piccoli dettagli da ogni racconto o da ogni immagine che vedono per costruire il quadro completo.

Cosa possiamo proporre ai bambini per spiegare cos’è l’inverno?

winter

Possiamo iniziare con un racconto. Mother Earth and her children è un libro di cui avevamo già parlato qui  che racconta il ciclo delle stagioni attraverso una favola illustrata.

winter

Se vogliamo proporre una poesia, c’è Jack Frost di Thomas Nicoll Hepburn. La conoscete? Il personaggio di Jack Frost non è molto famoso in Italia ma appartiene da tempo alle culture del Nord Europa. Potete leggere la poesia qui.

download (1)

Vi piacciono le canzoni? Vi propongo la Winter Song che trovate qui con il video e il testo. Se preferite c’è la canzoncina in inglese del pupazzo di neve, I am an happy Snowman

5 Attività in inglese legate all’inverno

Credits: Artful Parent

Come attività creativa cosa ne dite di realizzare dei fiocchi di neve in rilievo? E’ una idea che potete trovare con le istruzioni sul sito Artful Parent

5 Attività in inglese legate all’inverno

Credits: Willoday

Se invece cerchiamo una attivà che porti a passaggiare nei parchi, potremmo prendere spunto dal sito Willoday e realizzare delle ghirlande di ghiaccio colorato da appendere sugli alberi (attenzione: utilizzare coloranti naturali!)

 

 

Image courtesy of Serge Bertasius Photography at FreeDigitalPhotos.net