libri in inglese per bambini

“Jason’s Bus Ride” è un libro in inglese per bambini con un testo semplificato per i giovani lettori. Una storia molto carina per parlare del rispetto per gli animali.

La storia

Jason è un ragazzino che sale sull’autobus da solo. E’ affascianto dalle persone che lo circondano come se il viaggio in autobus fosse un’avventura. Improvvisamente l’autista frena. Sulla strada si è fermato un bel cane a macchie che non vuole saperne di spostarsi. L’autista prova a convincerlo ma non ci riesce. Ogni passeggero fa il suo tentativo: chi è di fretta, chi non vuole fermarsi, chi ha in braccio un bambino che piange. Il cane non si muove. Alla fine scende dall’autobus Jason che accarezza il cane, gli fa un complimento e riesce a farlo spostare. Il successo della gentilezza!

Il libro

“Jason’s Bus Ride” è un libro della collana “Penguin Young Readers”, scritto da Harriet Ziefert e Simms Taback. Si tratta di un libro di poche pagine consigliato ai bambini che stanno imparando a leggere: caratteri grandi, illustrazioni che occupano tutta la pagina, brasi brevi per ogni pagina. L’editore ha assegnato a questo titolo il “Level 2” per aiutare gli educatori nella scelta di titoli adeguati al livello di conoscenza dell’inglese. Nella prefazione, leggiamo che il livello 2 è consigliato a bambini che hanno già un buon bagaglio di vocaboli e che sono in grado di dedurre il significato di una nuova parola dal contesto e dall’immagine.

Il consiglio

La difficoltà linguistica del libro “Jason’s Bus Ride” è inferiore ad altri libri in commercio ai quali è stato assegnato lo stesso livello. Sono poche le strutture verbali complesse e l’illustrazione aiuta molto a interpretare i vocaboli. C’è un stretta relazione tra immagine e testo, che rende il libro piacevole da leggere.