scarry

Conoscete Richard Scarry? I suoi libri sono usciti negli anni ’70 diventando molto popolari anche in Italia. Le avventure della famiglia Felicetti sono tra i ricordi di molti genitori di oggi. I suoi libri in inglese aiutano i bambini a imparare molti nuovi vocaboli.

Richard Scarry’s Cars and Trucks and Things That Go è stato pubblicato nel 1974. Ogni pagina è ricca di illustrazioni che rappresentano tutti i possibili mezzi di trasporto con l’indicazione del loro nome. La storia che accompagna questa grande quantità di mezzi è molto semplice: c’è chi va in vacanza, chi va a fare un pic-nic e il tragitto è un’occasione per incontrare nuovi mezzi: la porto, su strada ecc.

L’autore

Richard Scarry è nato a Boston nel 1919. Ha vissuto negli Stati Uniti fino alla seconda guerra mondiale e nel 1949 si è trasferito in Svizzera dove ha acquistato uno chalet con la moglie Patricia per dedicarsi ai libri per bambini.

Perchè piace ai bambini

I libri di Scarry sono stati pubblicati in periodo di fervore dei libri per bambini in cui si iniziava a pubblicare opere anche per bambini piccoli. Il successo dei libri di Scarry è dato dalla ricchezza di dettagli che affascina i bambini invitandoli a cercare sempre figure nuove.

Un consiglio

Se state per organizzare un viaggio, questo libro è l’ideale per giocare a riconoscere i nomi di tutti i mezzi che incontrerete. Potrebbe essere un simpatico diversivo durante le lunghe ore di viaggio.