phrasal verbs

Conoscete i Quaderni d’esercizi Vallardi per imparare l’inglese? Sono uno strumento molto pratico per concentrare gli esercizi su argomenti specifici come i phrasal verbs contenuti nel quaderno n. 8.

La collana dei QUADERNI DI ESERCIZI è diretta Silvia Monti, una docente universitaria esperta di lessicografia contemporanea. La particolarità dei Quaderni Vallardi è di esplorare la lingua inglese fornendo i vocaboli e i modi di dire per comprendere un testo scritto e sostenere una conversazione con una persona madrelingua. Della stessa collana sono già stati pubblicati:

  • Quaderni d’esercizi per imparare le parole dell’inglese
  • Inglese facile
  • Esercizi
  • Inglese Slang & Idioms

 I phrasal verbs, verbi che cambiano significato o sfumatura in base all’avverbio o alla preposizione che li accompagna, sono molto usati sia nella lingua scritta sia nella lingua parlata. Come scrive l’autrice nell’autrice nell’introduzione, compaio frequentemente nuovi phrasal verbs perché sono un modo molto flessibile per comunicare nuovi significati. Ad esempio ‘to fly’ (volare) cambia significato se è seguito da ‘by’: ‘to fly by’ significa passare velocemente, mentre ‘to fly in’ è atterrare e ‘to fly up’ non è legato al volo perché significa ‘installare’.

I Quaderni Vallardi si presentano con una grafica che ricorda il vero quaderno di scuola, nel formato, nella rigatura di pagina e nel carattere di stampa. La prima parte contiene l’elenco dei phrasal verbs. Si parte dalla radice di 72 verbi che con l’aggiunta di avverbi e preposizioni compongono 240 phrasal verbs. Altri phrasal verbs sono contenuti nel Quaderno Vallardi n. 7.

Nella seconda parte del quaderno troviamo 130 esercizi e giochi per ripassare i phrasal verbs appena imparati. Le frasi che si compongono sono un valido aiuto per memorizzare la differenza di significato in funzione dell’avverbio o della preposizione che accompagna il verbo.