Come si dice ‘mamma’ in inglese? Come si dice ‘nonna’ o ‘zio’? I nomi della famiglia sono un gruppo di vocaboli relativamente stretto da imparare ma è facile confondersi. Giochiamo con l’albero genealogico per imparare più facilmente!

I vocaboli che indicano i membri della famiglia sono relativamente pochi: mum, dad, grandad, granny, sister, brother, aunt, uncle. Questi sono i nomi che anche i bambini più piccoli usano frequentemente per indicare i loro parenti. Ai più grandicelli possiamo insegnare le relazioni tra i vari membri: marito-moglie, nipote (di zio o di nonno), cognato/cognata, nuora/genero.

Per aiutare i bambini a memorizzare i vocaboli in inglese, possiamo stampare un “family tree”, un albero genealogico semplificato con i nomi e i disegni che aiutano i bambini a riconoscere i vari membri della famiglia.

Alcuni poster con i nomi della famiglia si possono trovare su Family Holiday come questo:

Family-Tree-craft-Template-Ideas_15

Ne prepariamo uno con i bambini? Ecco alcuni modelli che potete stampare e completare, o che potete riprodurre su un cartellone:

  • albero genealogico con le mele, disponibile su Clipart Panda
  • più elaborato e con molte caselle da riempire è il modello disponibile su Ancestry Hunter

Armatevi di cartoncino, forbici e pastelli, stampate qualche immagine digitale oppure suggerite ai bambini di realizzare dei ritratti di ogni componente della famiglia. Buon lavoro!