festa della donna attività

L’8 marzo si celebra la Festa della Donna. E’ un evento a livello internazionale che entra sempre di più nelle nostre case. I bambini sono incuriositi dalla mimosa, dai cartelli sulle vetrine o dai video che vedono in televisione. Cosa possiamo proporre ai bambini per dare senso a questa giornata?

Gli argomenti: rispetto ed emancipazione.

La ricorrenza annuale porta inevitabilmente a chiedersi perchè proprio questo giorno. Purtroppo la motivazione è un incidente molto triste, che va spiegato ai bambini scegliendo i termini giusti in base alla loro età. L’importanza va spostata su cosa significa questa festa oggi. Non sono argomenti solo per bambine: il rispetto per le donne lo chiedono le femmine, ma lo devono conoscere anche i maschi. Il rispetto non ha età: lo si chiede per una bambina come per una donna. E’ un conquista non sempre facile da raggiungere. Possiamo iniziare parlando con i bambini di cosa credono che possono e non possono fare le donne. Sarà un occasione a livello didattico per ripassare i nomi dei mestieri.

Le donne nella storia

Molte donne famose hanno lasciato un segno nella storia. Forse i bambini conoscono: Cleopatra, Marie Curie, Frida Calo, Rita Levi Montalcini, Madre Teresa di Calcutta e moltissime altre. Sul sito History.net sono stati raccolti i nomi delle donne che hanno fatto la storia. Seguendo i link possiamo leggere le loro biografie in inglese e recuperare i ritratti per fare un cartellone o un piccolo libro.

Le donne che conoscono

Cosa fanno le donne oggi? I bambini conoscono delle donne famose che sono un esempio di emancipazione? Senza andare tanto lontano possiamo suggerire di descrivere le attività quotidiane della mamma: le sue fatiche, le sue conquiste, cosa la potrebbe aiutare. Con i più grandi si può provare a leggere un testo in inglese che descrive le difficoltà delle bambine nel mondo. Chi è Malala Yousafzai?

Attività pratiche

Oltre al cartellone che suggerivo prima, possiamo stampare delle sagome in bianco e descrivere una donna che abbiamo incontrato, una parente o per le bambine cosa vorrebbero fare da grandi. Potete scaricare una sagoma dal sito Familycrafts.

Video

Sono molti i video che possiamo scegliere per questa festa: il discorso alle Nazioni Unite di Malala, uno tanti bellissimi flash mob del movimento mondiale One billion rising contro la violenza sulle donne, o le marce in strada delle ragazzine indiane. Per i bambini più piccoli potrebbero essere troppo forti. Scelgo Samantha Cristoforetti che canta Imagine dallo spazio e spero con tutte le donne che il mondo diventi migliore.