libro gioco in inglese

Alcuni libri per bambini in inglese sono vere opere di design che uniscono le parole a progetti capaci di reinventare il libro e il suo approccio. E’ il caso di “A to Z” di Bob Gill.

E’ un libro da formato particolare: alto e lungo, con il dorso a spirale e le pagine divise in tre parti. Sul lato sinistro c’è una illustrazione di oggetti comuni. Sul lato destro ci sono i nomi degli oggetti scritti a lettere maiuscole. Ogni immagine e ogni parola è divisa in tre parti, ma le relative tessere sono state mischiate con tutte le altre. Il gioco del bambino è comporre i nomi, o le illustrazioni, sfogliando tessera dopo tessera. Con un po’ di abilità si possono creare parole di tre lettere mischiando le tessere, dimenticandosi delle immagini. E’ un progetto di design che crea un libro gioco adatto alla fascia d’età prescolare con l’intenzione di avvicinare i bambini al libro in modo ludico, cercando di reinventalo.

Bob Gill è designer e art director. Nato a New York. Ha curato progetti di graphic design per Apple, Pirelli, CBS, Universal Pictures e l’ONU. Il libro “A to Z” è venduto in Italia dall’Editore Corraini.