adelaide

Un libro per bambini in inglese sulla storia di un canguro con le ali: diversità, amicizia e amore.

Adelaide è una canguro con le ali. I suoi genitori sono molto sorpresi quando la vedono per la prima volta, ma ovviamente la accettano e la crescono con molto amore. Arriva il giorno in cui Adelaide sente il bisogno di andare via di casa e cercare la propria strada. Vede un aeroplano passarle sulla testa e decide di seguirlo.

Volando la piccola Adelaide arriva in India e poi a Parigi. Viaggiare la stanca presto e decide di fermarsi a Parigi. La generosità di Monsieur Marius le permetterà di lavorare in uno balletto, ma Adelaide non è ancora contenta: vorrebbe qualcuno a fianco, qualcuno come lei.

In città si scatena un incendio, solo Adelaide può volare in alto sul palazzo e salvare i bambini intrappolati. Finirà all’ospedale ma non importa: ha fatto qualcosa di buono. Quando è ancora convalescente gira per la città e vede un canguro nello zoo. Riesce a farlo liberare e si sposano. Avranno dei cuccioli e Adelaide sarà finalmente felice, perché niente di questo sarebbe accaduto se lei non avesse avuto le ali.

Una storia in cui la diversità non viene negata, non è un vantaggio da subito, ma viene riconosciuta per il valore aggiunto perché è grazie a quelle ali che Adelaide farà il lungo percorso che la porterà a coronare il vero sogno.

Adelaide di Tomi Ungerer (ed. Phaidon)