buckingham palace

Buckingham Palace è una delle immagini di Londra che i nostri bambini potrebbero riconoscere anche senza esserci mai stati. E’ la casa della famiglia reale. Quali curiosità possiamo raccontare su questo splendido palazzo?

Come in una favola, la casa della regina affascina i bambini, curiosi di sapere come sia al suo interno e come viva una regina nelle sue stanze. Sulle guide turistiche o in rete possiamo trovare senza difficoltà molte immagini di Buckingham Palace. Possiamo incollare una fotografie del palazzo su un biglietto che si apre come se  aprissimo la porta e segnare in modo creativo qualche appunto sulla storia del palazzo.

 

La storia

Buckingham Palace è stato costruito nel 1702-05 dal Duca di Buckingham. Ai tempi era un palazzo dalla facciata di mattoni rossi. Nel 1762 venne acquistato da Giorgio III per farne un dono alla moglie Carlotta. I sovrani abbellirono il palazzo e vi si trasferirono, ma la residenza ufficiale era St. James’s Palace. Nel 1837 la Regina Vittoria si insediò a Buckingham Palace appena salita al trono. Negli anni la residenza è stata ristrutturata e rivista molte volte. L’attuale facciata è del 1913.

 

La visita

Delle 775 stanze del palazzo, solo 19 sono visitabile. L’ingresso è consentito al pubblico solo con l’accompagnamento di una guida. Il percorso della visita dura circa due ore. Per sapere se la regina è a palazzo, si deve guardare se sul tetto sventola la bandiera di Inghilterra.