alice
Il libro di Alice ha portato milioni di bambini di tutto il mondo nel ‘Paese delle Meraviglie’. Vanta traduzioni in tutte le lingue, adattamenti cinematografici, versioni a cartoni animati e gallerie di illustrazioni. Quanto la conoscono i nostri bambini?

Sembra che Lewis Carroll scrisse la storia di Alice per divertire una bambina figlia di amici. L’intero racconto è pieno di giochi di parole che sfruttano la lingua inglese in modo divertente e questo doveva servire a fare sorridere la piccola spettatrice. Non sempre le traduzioni riescono a riprodurre nella seconda lingua lo stesso effetto comico e questo aspetto ha sicuramente influito sul coinvolgimento dei bambini più piccoli. La storia di Alice rimane ugualmente molto divertente.

Alice si trova improvvisamente risucchiata in un mondo magico, è il Paese delle Meraviglie. Incontra personaggi bizzarri e vive avventure che sono molto inverosimili ma che riescono a conquistare la fantasia dei bambini. Ogni personaggio che incontra cerca di convincerla a fare qualcosa che lei non vuole. Cerca di ribellarsi ma ogni volta la situazione genera altri guai.

I nomi dei personaggi della storia di Alice fanno ormai parte della tradizione della letteratura infantile: Bianco Coniglio, che è sempre di corsa, il Cappellaio Matto, la Lepre Marzolina e la terribile Regina di Cuori.

L’avventura di Alice è passata molte volte sul grande schermo in versione cinematografica o animata. E’ famoso il film d’animazione realizzato da Walt Disney.

Tradotto e riadattato per essere letto da bambini di ogni età, il libro di Alice è presente in libreria in molte versioni diverse. Sono tanti gli illustratori famosi che hanno cercato di dare un volto alla piccola protagonista dell’avventura di Carroll. Quest’anno alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna è stata allestita una mostra in onore di Alice.