ricciolidoro4

Le fiabe ricoprono un ruolo importante nell’infanzia dei bambini. Scopriamole anche in inglese! Sarà un modo nuovo per avvicinarsi a un racconto che i bambini già conoscono e questo li aiuterà a comprendere le parole nuove in inglese con l’interazione delle immagini.

‘Riccioli d’oro e i tre orsi’ è una favola della tradizione classica. Molti bambini conoscono la storia della piccola e capricciosa Ricciolidoro che entra di nascosto nella casa dei tre orsi e beve il loro latte, rompe una seggiola e si addormenta nei loro letti.

ricciolidoro2

La versione inglese di ‘Riccioli d’oro e i tre orsi’ è ‘Goldilocks and the three bears’ che possiamo trovare facilmente in libreria nella edizione di Giunti Junior. La collana ‘Scuola d’Inglese’ propone una serie di titoli classici in un linguaggio molto semplice per aiutare i bambini che stanno imparando l’inglese.

L’età di lettura indicata per l’edizione Giunti è di 6/8 anni. Per una lettura autonoma i bambini devono già avere un bagaglio minimo di vocaboli, soprattutto legati alla famiglia, agli oggetti delle casa e alle azioni più frequenti come sedersi, entrare, uscire ecc.

ricciolidoro1

La difficoltà di lettura è pari a un livello principiante. Ogni pagina è illustrata con disegni molto chiari che spiegano la storia. Il testo è ridotto a una sola frase per pagina, scritto con caratteri molto grandi: i tempi dei verbi sono tutti al presente, la struttura delle frasi è semplice come il vocabolario utilizzato.

ricciolidoro3

Nella parte finale del libro troviamo:
• la traduzione del testo riportato in ogni singola pagina
• alcuni esercizi per consolidare l’apprendimento delle parole nuove
• il riassunto in inglese
• il vocabolario utilizzato con la traduzione
• giochi per i bambini spiegati in inglese.