big_ben

Cosa sarebbe Londra senza il Big Ben? Fa parte dell’immagine della città di Londra che vediamo più spesso. I bambini sanno cosa è realmente il Big Ben?

Iniziamo a precisare che ‘Big Ben’ è il nome della campana, mentre la torre è la Clock Tower, ovvero ‘torre dell’orologio’. La campana venne chiamata così in onore di Bejamin Hall, sovraintendente ai lavori nel 1858. E’ una campana che pesa 13.5 tonnellate. I suoi rintocchi sono diffusi dalla BBC.

Per vedere il Big Ben bisogna raggiungere Houses of Parliament, il maestoso complesso sulle rive del Tamigi. Qui si tengono le sedute parlamentari. Se di sera vedete una luce accesa in cima alla torre significa che è in corso una seduta serale.

Il Big Ben si trova sul lato nord dell’edificio. Purtroppo la visita alla torre dell’orologio è consentita solo ai residenti dei Regno Unito e su appuntamento.

Oggi il Big Ben è uno dei simboli della città. E’ ripreso in molte immagini, ha fatto da sfondo a tanti film e chi non ricorda Peter Pan e Wendy che svolazzano felici davanti all’orologio illuminato?