mr wolf pancakes
Alle mamme piacciono i libri che raccontano ai bambini storie di chi ha imparato a fare le cose da solo. Qualche volta la strada per arrivarci non è proprio semplice, ma l’importante è la soddisfazione personale che si ha alla fine.

Mr Wolf’s Pancacke è la storia di un lupo che veste abiti da uomo, vive in una casa con sedie, poltrone e libri. Un giorno Mr Wolf decide di voler preparare dei pancakes. Lui non è capace e cerca al ricetta in un libro. Non sa leggere, chiede alla vicina di casa, una gallina, se lo può aiutare, ma lei rifiuta sgarbatamente e gli chiude la porta in faccia. Pazienza, il lupo si impegna e riesce a leggere da solo la ricetta. Cerca gli ingredienti in dispensa ma non ha niente: dovrà compilare una lista della spesa, ma non sa scrive. Chiede a un altro vicino di aiutarlo a scrive, ma quello si comporta esattamente come la gallina. Anche questa volta il lupo dovrà cavarsela da solo. La scena si ripete quando chiede aiuto ai tre porcellini, quando prova a farsi prestare il cesto di Cappuccetto Rosso. Alla fine il lupo preparerà i suoi pancakes da solo e quando i vicini verranno a chiedere di poterli assaggiare riceveranno la lezione che si meritano.

Il senso di rivalsa di Mr Wolf è la soddisfazione di aver superato tutti i limiti che credeva di avere prima di provare a fare i pancakes da solo. Nella storia il lupo si libera dei vicini ostili, ma è il senso figurato che piace di più: può fare a meno del loro aiuto per necessità come fare i pancakes. Provarci è stata la strategia migliore.