pinocchio

Vi ricordate la storia di Pinocchio? La riscopriamo in inglese?

Le avventure di Pinocchio sono tra i libri italiani più tradotti al mondo. La storia del burattino che si lascia trarre facilmente in tentazione e che finisce sempre nei guai ha fatto il giro del Pianeta. Collodi scrisse le avventure di Pinocchio come metafora della vicenda umana in un preciso momento storico. Quella che noi conosciamo ancora oggi come una storia per bambini era destinata inizialmente  a un pubblico adulto.

La storia di Pinocchio piace molto ai bambini ma anche ai genitori e vedono in questo burattino un esempio da mostrare ai figli per spiegare cosa succede se si trasgrediscono le regole. Il finale con la trasformazione in un bambino buono è decisamente consolatorio per tutti. Senza dover necessariamente cercare la morale, la storia di Pinocchio piace per la spensieratezza e le sue rocambolesche avventure.

GiuntiJunior ha pubblicato The Adventures of Pinocchio proponendo in inglese una versione ridotta della storia di Pinocchio. Viene usato un linguaggio molto semplice, con i tempi sempre al presente per facilitare la lettura degli studenti al primo livello di inglese. Nella parte finale del libro troviamo i giochi con le parole e il vocabolario essenziale.

Il libro è corredato di cd.