emotion flashcard

E’ da poco passato San Valentino ma parlare di emozioni non ha un tempo limite. L’educazione alle emozioni è un progetto interessante da inserire nei programmi educativi anche tramite il gioco.

L’importanza data all’educazione alle emozioni nasce dal desiderio di aiutare i bambini in uno sviluppo armonico con se stessi e in relazioni con gli altri. Parlare di emozioni diventa un messaggio che trasmettiamo agli altri in modo corretto, attraverso le parole giuste. Parlare di emozioni è importante anche per capire cosa provano gli altri, passare quindi all’empatia e cercare di comprendere anche l’effetto delle nostre parole sulle persone che ci stanno accanto.

Dopo l’uscita del film Inside Out dedicato alle emozioni, sembra che anche i bambini siano più interessati a capirle. Le flashcards ci possono essere d’aiuto anche in questa occasione per imparare i vocaboli corretti, giocare al mimo, esprimere con una carta la nostra reazione a un racconto o semplicemente spiegare a tutti di che umore siamo in quel momento.

Si possono trovare delle flashcards sulle emozioni molto simpatiche sul sito Mr. Printables