caccia-al-tesoro

Una caccia al tesoro in inglese può diventare un bel gioco per ripassare le preposizioni e i vocaboli degli oggetti di classe. Vediamo come organizzarla.

Dividiamo i bambini squadre e consegniamo a ogni gruppo 10 foglietti di carta. Su ogni foglio i bambini dovranno scrivere in inglese le istruzioni per trovare l’indizio successivo. Se proponiamo il gioco in classe, sarà un modo per ripassare come si dice in inglese: lavagna, zaini, banco, dizionario, ecc. In ogni ambiente cambieremo i vocaboli di riferimento.

Su ogni cartoncino i bambini in gruppo devono scrivere ad esempio: ‘Il prossimo indizio si trova dietro il cestino della carta’. In quel punto metteranno un altro biglietto con l’indizio successivo, che potrebbe essere: ‘Il prossimo indizio è sopra la lavagna’. La squadra avversaria dovrà trovare i 10 biglietti nel minor tempo possibile.

Il gioco della caccia al tesoro in inglese può essere riproposto in casa, magari limitandosi a un locale per volta, oppure tra i libri di una biblioteca indicando le storie con brevissimi indovinelli, o ancora in giardino imparando i nomi delle piante in inglese.