english6

Tra le innumerevoli risorse open source disponibili in rete possiamo curiosare un archivio di ben 6.000 libri digitalizzati.

Grazie a MammaFelice, ho scoperto un archivio di libri in inglese che sono stati fotografati e caricati in rete. La Baldwin Library of Historical Children’s Literature contiene un enorme archivio di 6.000 libri digitalizzati.

english5

 

E’ stato possibile digitalizzare i libri e condividerli in rete perché sono ormai decaduti i diritti d’autore. Sfogliando la sezione di libri per bambini troviamo infatti favole e grandi classici in vecchie edizioni.

english3

 

Per orientarsi nel sito si possono utilizzare i filtri che selezionano il genere letterario. Si vedranno lunghe liste di titoli e libri presentati con la copertina. Selezionandoli si possono visualizzare anche le pagine interne.

english2

 

Con meticolosa pazienza e passione da bibliofili, scopriamo versioni delle storie classiche per ragazzi, filastrocche e poesie per bambini.

english1

 

Per chi ama le illustrazioni dei libri per bambini, l’archivio è una vera miniera d’oro dove trovare immagini in uno stile ricco di dettaglio e materiali da utilizzare nell’apprendimento dell’inglese come questo abbecedario.

ensligh4

 

Non mancano le letture curiose, come questo racconto sull’ora del te. Tipicamente inglese!