robin hood

Robin Hood è un personaggio letterario che ha avuto grande successo anche al cinema. Usborne ha pubblicato una edizione per ragazzi corredata di cd in British e American English.

Il personaggio di Robin Hood appartiene alla cultura letteraria inglese. Nel racconto originale viene descritto un ambiente di villaggi, foreste e campagne che caratterizza il panorama della Gran Bretagna. Robin Hood è per antonomasia il ladro buono, che ruba ai poveri per dare ai ricchi.

Nell’edizione Usborne la storia di Robin Hood è stata riadattata da Rob Lloyd Jones. Le illustrazioni ad acquerello sono di Alan Marks. E’ una versione di Robin per ragazzini con una buona base di inglese, equivalente nel programma scolastico alla scuola media. Robin è rappresentato come un giovane uomo che combatte per degli ideali.

Dal punto di vista della difficoltà linguistica, l’edizione Usborne utilizza tutti i tempi del verbo. Il racconto è scritto con carattere grande, ogni pagina è ha una illustrazione per rendere più leggera la lettura. Il libro è diviso in otto capitoli, per un totale di 63 pagine. Il cd contiene la versione letta in British English e quella in American English. Sul sito di Usborne sono disponibili i materiali correlati per i docenti e per gli studenti.

Robin Hood è una storia che affascina molto i ragazzi: un perfetto mix di avventura, lotta per gli ideali ed eroi. E’ una lettura adatta per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni che hanno la sensibilità giusta per comprendere i valori di questo eroe che ci lascerà per sempre nel dubbio se sia un uomo realmente esistito o soltanto un bella leggenda.