classroom-coupons

Alcuni insegnanti utilizzano giochi per coinvolgere la classe in un progetto di autocontrollo e partecipazione. Si tratta di giochi che prevedono incarichi, riconoscimenti e premi. Elyse del sito Proud to be primary ha realizzato i coupon per la classe. Cosa ne pensate? Possono funzionare?

I Coupon di Proud to be Primary sono tessere plastificate che i bambini ricevono come sorta di premio per avere tenuto un buon comportamento in classe. Come potete intuire dalla fotografia e vedere direttamente sul sito, sono molte le casistiche in cui un bambino può ricevere un coupon: perché ha aiutato l’insegnante, perché si è comportato bene a pranzo, con i compagni ecc.

Elyse lavora in una scuola primaria e nella sua presentazione dei coupon spiega che ha istituito alcuni momenti ufficiali in cui i bambini possono ottenerne uno e altri a sorpresa. Racconta che i bambini aspettano con trepidazione questi momenti extra per accumulare altri coupon.

Il gioco di collezionare coupon è una strategia dell’insegnante per invogliare i bambini a mantenere un comportamento corretto, qualche volta anche a darsi degli obiettivi. Sicuramente il bambino che non riesce a ricevere il suo coupon avrà lo stimolo per fare auto-analisi e chiedersi come migliorare, ma voi cosa ne pensate? Funziona davvero?