titanic

La storia del Titanic è una terribile tragedia che viene spesso richiamata nel film. Per curiosità o per cultura generale, i bambini possono chiedere informazioni su quanto è accaduto. Per conoscere la storia in inglese possiamo leggere con loro il libro “Titanic – The Story Lives On!”.

Il libro ricostruisce la storia del Titanic partendo dai ritrovamenti del 1985, quando un gruppo di scienziati a esplorato il fondale dell’oceano in cui era affondato il Titanic per ritrovare il relitto. Per le ricerche è stata utilizza una strumentazione apposita che ha registrato immagini di fango per giorni e giorni prima di individuare il relitto.

Con la tecnica del flashback viene raccontato come era costruito il Titanic, perché si credeva fosse inaffondabile e cosa sappiamo di quella terribile notte del 14 Aprile 1915. Questi dettagli sono diventati parte della leggenda di cui hanno parlato molti film.

Nel settembre del 1985 è stato ritrovato il relitto del Titanic, ma il capo del gruppo scientifico non ha voluto rivelare le coordinate esatte del luogo di ritrovamento per evitare che qualcuno rubasse reperti importanti. Alcuni oggetti ritrovati sono stati offerti alle famiglie dei superstiti che non li hanno voluti, preferendo che restassero dove li aveva portati la storia, ossia in fondo all’oceano.

Molti oggetti rinvenuti sono stati ugualmente recuperati e oggi sono visibili nel museo dedicato al Titanic.

La lettura scorrevole e interessante prevede una buona conoscenza della lingua inglese, che l’editore ha indicato come livello 4 (fluent reader). Le pagine sono ricche di illustrazioni e il carattere di stampa è molto grande.