lapbook-corpo-umano

I lapbook sono un prodotto creativo che riorganizza le informazioni su un argomento per renderle più facili da imparare. Sul sito TinaDynamicHomeschoolPlus potete vedere e scaricare il modello di un bellissimo lapbook sul corpo umano.

I lapbook sono molto utilizzati da chi fa scuola a casa (homeschool), pratica diffusa soprattutto all’estero. I bambini costruiscono dei piccoli libri tematici in cui riorganizzano le informazioni su un tema specifico utilizzando metodi creativi. Come si può vedere nell’esempio in fotografia si creano finestrelle, fogli ripiegati a fisarmonica, buste, ecc. In ognuno di questi spazi vengono scritte informazioni in modo sintetico.

I lapbook vengono creati dallo studente: è lui o lei in prima persona che organizza il suo libro tematico. Il prodotto finale è sicuramente molto creativo e facile da integrare con nuove informazioni che si possono trovare.

Sul sito TinaDynamicHomeschoolPlus trovate un lapbook sul corpo umano. Potete scaricare il pdf gratuito e provare a realizzare la vostra raccolta di informazioni. Ci sono disegni da colorare, immagini a cui abbinare i termini specifici, sezioni di alcuni organi.

Le nozioni sono tante e possiate selezionarle in base all’età dei bambini. Potrebbe essere interessante conservare il materiale per costruire nel tempo il proprio lapbook partendo dalle parti più semplici.

Potete scaricare il lapbook qui.