Conoscete i libri della Magica Casa sull’albero? E’ una serie di avventure scritte da Mary Pope Osborne con cui si può giocare online.

Mary Pope Osborne è una scrittrice di libri per bambini che ha inventato una serie di avventure molto fortunata. I due protagonisti sono due fratelli, Jack e Annie, che grazie alla casa sull’albero possono viaggiare nel tempo.

Ogni libro della serie è ambientato in una diversa epoca storica. Ogni volta i due ragazzi hanno una missione da compiere in un lasso di tempo ben preciso, pena la chiusura della porta temporale che li riporta nella loro epoca.

I piccoli lettori seguono le avventure dei due ragazzi incuriositi dal mistero da risolvere e si trovano a conoscere epoche storiche di cui leggono sui libri di scuola. Ci sono avventure nell’epoca dei dinosauri, nell’Antico Egitto, ai tempi dei castelli ecc.

La fortunata serie di libri ha un sito dedicato con attività per bambini. L’accesso avviene tramite registrazione e serve la convalida di un adulto (genitore o insegnante). Il sito prende il nome dalla serie: Magic Tree House

Dopo essersi registrati è possibile iniziare a giocare. Si entra nella sezione Mission Game e si sceglie l’obiettivo selezionando una delle medaglie.

Giocare online con i libri della Magica Casa sull’Albero

Ci viene subito indicato in quale periodo storico ci troviamo. E’ interessante leggere anche i riferimenti con gli anni. Possiamo scegliere il livello di difficoltà e si inizia a giocare. In questo esempio dobbiamo comporre il puzzle delle piramidi. Per ottenere i vari pezzi dobbiamo rispondere correttamente a ogni domanda.

Giocare online con i libri della Magica Casa sull’Albero

Spostandoci sul planisfero dobbiamo trovare tutti i punti in cui è nascosto un indizio.

La parte interessante inizia qui: le domande, gli interventi e le indicazioni sono lette da due voci che interpretano i piccoli protagonisti. L’ascolto rendere il gioco molto interessante per l’apprendimento della pronuncia.